Black Friday: Cacciatori di affari, attenzione!

Riuscireste a riconoscere un affare da una truffa?

In preda alla frenesia del Black Friday, sareste in grado di riconoscere un affare da una finta offerta? Il Black Friday e il Cyber Monday non sono solo i giorni in cui gli acquirenti possono trovare delle offerte, ma rappresentano anche il momento perfetto per i criminali informatici per ingannare coloro che sono alla ricerca di acquisti a prezzi ridotti.

Se durante questo Black Friday volete fare acquisti in modo intelligente e sicuro, tenete presente queste indicazioni:

Key graphic Reveal hover button 1 Reveal button 1 Viewed button 1 Reveal hover button 2 Reveal button 2 Viewed button 2 Reveal hover button 3 Reveal button 3 Viewed button 3 Reveal hover button 4 Reveal button 4 Viewed button 4 Reveal hover button 5 Reveal button 5 Viewed button 5 Reveal hover button 6 Reveal button 6 Viewed button 6 Reveal hover button 7 Reveal button 7 Viewed button 7
Close
Gateway games

Trucchetti per gateway

Se avete ricevuto un messaggio di posta che vi suggerisce un buon affare, non cliccate sul link contenuto nella mail. Per evitare il rischio di essere reindirizzati a un sito di phishing, è sempre meglio aprire un browser e inserire manualmente l’indirizzo del sito web.

Close
Spot the spoof

Scovate l’inganno

I siti web fraudolenti riescono a trarci in inganno perché provano ad imitare quelli reali. Mentre alcuni sono molto convincenti, altri si presentano con differenze fondamentali che distinguono i siti web falsi da quelli autentici. Le anomalie ortografiche sono di solito il primo segno di un inganno, quindi è consigliabile controllare due volte il nome del brand utilizzato negli indirizzi web, così come i loghi e i font associati ai rivenditori.

Close
Browser beaten

Browser datati

Aggiornare il browser all’ultima versione potrebbe non essere in cima alla vostra lista delle cose "da fare", ma l'utilizzo di una versione non aggiornata potrebbe rendere i vostri dati vulnerabili. Le versioni precedenti utilizzano vecchi standard di sicurezza e questo, per i criminali informatici, può significare un accesso facilitato alle informazioni personali.

Close
Keep passwords private

Tenete al sicuro le vostre password

Memorizzare le password e i numeri di carta di credito su un browser web può essere molto comodo, ma allo stesso tempo poco sicuro. Se questi dati venissero compromessi, i criminali informatici potrebbero accedere a tutte le vostre informazioni personali e iniziare a spendere il vostro denaro o addirittura rubare la vostra identità. Assicuratevi che le vostre password rimangano private memorizzandole offline o in un'applicazione dedicata e sicura come Kaspersky Password Manager.

Close
Padlock power

Il potere del lucchetto

Assicuratevi che la pagina web che state visitando sia sicura controllando che, nella barra degli indirizzi, ci sia un lucchetto nell'angolo in alto a sinistra. Questo lucchetto garantisce la sicurezza della connessione a internet e la riservatezza delle informazioni personali durante la navigazione, incluse password e numeri di carta di credito. Inoltre, per le vostre ricerche online, utilizzate sempre browser collaudati e consolidati (come Microsoft Edge e Google Chrome), perché quelli meno conosciuti potrebbero non essere sicuri.

Close
Watch out for warnings

Attenzione agli alert

Gli alert di sicurezza possono essere fastidiosi, ma potrebbero essere un tentativo del vostro dispositivo di avvisarvi che il software deve essere aggiornato. Proteggere il proprio dispositivo è essenziale per fare acquisti online in totale sicurezza. Per farlo in maniera efficace è necessario installare, non appena disponibili, gli aggiornamenti ai servizi antivirus e firewall. Ignorate gli avvertimenti dell’antivirus? Lo fate a vostro rischio e pericolo.

Close
Too good to be true?

Troppo bello per essere vero

Se vi trovate di fronte ad un articolo di valore venduto ad un prezzo molto basso è molto probabile che in cambio dei vostri soldi avrete “un bel niente”. Se il vostro istinto vi dice che sembra troppo bello per essere vero, allora probabilmente avete ragione. È vero che molti rivenditori riducono i prezzi in occasione del Black Friday ma lo sconto medio è stimato intorno al 24%.

Come potete vedere, i truffatori possono trovarvi in molti modi. Quello che possiamo fare è aiutarvi a riconoscere le truffe dai veri affari. Rimanete vigili durante la caccia al miglior affare in questo Black Friday e usate il vostro buon senso per determinare se il vostro denaro, faticosamente guadagnato, o le vostre informazioni personali sono a rischio.